Il quinto elemento

Project Description

Luana De Giorgio, Eugenia Giusti, Loredana Orlandini, Maria Grazia Passini, Stefano Tragni

Aria, acqua, terra, fuoco. E poi l’ultimo elemento, il più importante che è la quintessenza dell’universo, lo spirito che anima tutto. E’ il vento misterioso e profondo che muove le cose, porta via, vibra nel silenzio. E’ il grido del cosmo, la bellezza ineffabile che trasforma il dolore e l’inquietudine in arte, in amore.
In questa mostra sono 5 gli artisti e tutti con linguaggi espressivi diversi. Si va dal figurativo di Loredana Orlandini ammantato di misteriosa contemplazione, immagini semplici che però suggeriscono la trasgressione del viaggio e della fuga, l’audacia della fantasia e la malinconia dei ricordi a scuotere scene d’apparente quiete. Ecco la brezza che solleva una tenda, la luce che invade oscurità abbandonate, valigie accatastate che imprigionano memorie e sogni E’ la stessa arcana magia del silenzio che incanta nei volti femminili e nelle ceramiche fiabesche di Luana De Giorgio la quale trae ispirazione spesso dalle illustrazioni e dall’universo dei simboli.
Si tratta invece d’arte esperienziale, sentita e dolorosa quella della pittrice e scultrice Maria Grazia Passini. La sua quintessenza è nell’anima inviolabile delle montagne che lei va liberando col pennello, insieme al grido munchiano che si fa corpo e si protende in mani oranti, supplicanti o salvifiche, appese al cielo, alla speranza. E’ altrimenti un lamento che percorre volti segnati da brividi e rughe, vita sussurrante tra solchi di creta così come tra le crepe di roccia dove la morte è bianca di neve, l’insidia dissolta nella luce.
L’inquietudine cerca soluzione nel divino, nell’alto, mentre Stefano Tragni volge il suo tormento esistenziale in astrazione, con una continua ambivalente ricerca di scampo, liberazione e rifugio, uno sperimentare, sovrapporre di cose e colore che dice di rabbia, ribellione, ricerca di riscatto. Il suo è un grido soffocato, un insistente chiedere, cercare risposte tra materia e colore..
Trait d’union tra la plasticità, la figurazione in dissolvimento della Passini e l’informale burriano di Tragni c’è Eugenia Giusti. Lei fonde tutti gli elementi, creando composizioni tridimensionali dove domina il fuoco, stride il lamento di una natura violentata e ferita, l’ insostenibile coscienza della bellezza violata eppur sublime nella tragedia e nel dolore.
C’è dunque un alito sottile e invisibile, un moto incessante ma tacito che attraversa le opere di questi artisti così diversi. E’ fuoco, aria, acqua, terra e oltre. Più dentro, più lontano. E’ il richiamo del mistero, quello che li spinge a creare e noi a lasciarci trasportare nelle placide domestiche scene dell’Orlandini, nelle fiabe, nei miti, nelle femminili grazie della De Giorgio, nelle ascese dal dolore alla speranza della Passini, nelle ricerche esistenziali, tormentate di Tragni e infine nell’abbandono alla forza della natura, alla bellezza romantica della Giusti.
C’è questo splendore delle cose e dentro di noi: il quinto elemento, l’esito dell’alchimia divina. Dell’arte.

 Manuela Bartolotti.               

Luana De Giorgio è nata a Taranto nel 1973 e risiede a Salsomaggiore Terme (Parma). Si è laureata al Dams di Bologna con una tesi in psicologia dell’arte. Ha seguito corsi di ceramica e si è specializzata in Arteterapia alla Scuola “Artea” di Milano. Lavora per la Cooperativa sociale “Società Dolce” di Bologna come educatrice e arteterapeuta.

Eugenia Giusti è nata a Milano nel 1952, vive e lavora principalmente a Parma e provincia. Ha frequentato per dieci anni corsi in scuole private di pittura e ceramica. Ha partecipato a stages di perfezionamento presso il ceramista Giancarlo Scapin a Schio (VT). Ha insegnato pittura e decorazioni su ceramica in strutture pubbliche e istituti scolastici. Attualmente gestisce l’Associazione culturale e Laboratorio delle Arti Eos a Parma. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, l’ultima nel 2018 al Museo Pier Maria Rossi di Berceto (Parma) in occasione della rassegna “Figli del Grande Spirito”, dedicata ai nativi americani ai quali si sente particolarmente legata tanto da aver realizzato numerose opere a loro ispirate.

Loredana Orlandini è nata a Parma nel 1947 da madre parmense e padre greco.
In Grecia si è trasferita e ha vissuto i primi anni della sua giovinezza, apprendendo oltre alla lingua, i primi rudimenti artistici, sperimentando tecniche tradizionali ed antiche, 
In seguito, tornata in Italia, trasferitasi a Genova, si è avvalsa degli insegnamenti di vari maestri, iniziando a esporre e partecipando a numerose collettive, rassegne e concorsi, conseguendo premi e riconoscimenti. Attualmente vive a Parma e continua la sua attività artistica.

Maria Grazia Passini è nata a Fanano (Mo) nell’Appennino modenese. La sua passione, oltre all’arte, è sempre stato il trekking e l’arrampicata. In seguito a un drammatico incidente alpinistico nel 2001 dove ha perso la vita un carissimo amico, ha cominciato a riversare sulla tela e poi a modellare nella creta il suo dolore, amore e fede nella vita.
Ha partecipato a diversi Film Festival della montagna a (Trento, Sestriere, Svizzera) e ha esposto in luoghi prestigiosi come il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze i Chiostri di S. Giovanni Evangelista a Parma (2013), il Palazzo della Ragione di Trento (2015). Ha esposto la scultura “Mistico Requiem” al Teatro Regio di Parma in occasione del Bicentenario Verdiano del 2013 e ha realizzato nel 2018 il cero pasquale per la Cattedrale di Parma.

Stefano Tragni è nato a Parma nel 1968 ed è odontoiatra. Dipinge da quando aveva 18 anni e ha partecipato a diverse collettive. In continua ricerca e sperimentazione, ha conosciuto e seguito il lavoro di tanti maestri noti, ma la sua cifra stilistica è un informale materico, complesso, tormentato.

Luana De Giorgio: 3475216783
Eugenia Giusti: 3272974239 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.eugeniagiusti.it
Loredana Orlandini: 3478269519 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.loredanaorlandini.it
Maria Grazia Passini: 3391569722 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.mariagraziapassini.it
Stefano Tragni: 3337157853 -