Valore3

 

PIER LUIGI PAVESI

Nato a Parma il 1° Aprile 1941, attualmente risiede in una località sulle colline di Langhirano.
Pierluigi Pavesi consegue la maturità classica al liceo cittadino “G. D. Romagnosi“, poi la laurea in Ingegneria mineraria all’ università di Bologna.
Dopo anni di esperienze lavorative nel campo delle costruzioni di infrastrutture che lo portano a trasferirsi per lunghi periodi di tempo in diverse regioni italiane, fonda, nel 1980, una sua società con sede a Milano.
Da sempre appassionato di disegno, ad inizio anni ’70 si accosta all’arte con i primi quadri figurativi ad olio; poi sospende a malincuore questa attività costretto dai gravosi impegni di lavoro fino agli anni ‘ 90 quando, ormai attratto in maniera irresistibile dalla pittura, torna a dedicarsi “ad ogni costo“ alle matite ed ai pennelli, in ogni ritaglio di tempo, arrivando a destinare i suoi spazi di creatività quasi esclusivamente alle ore notturne.
Negli ultimi due decenni, cessata l’attività lavorativa, Pavesi riesce finalmente a dedicarsi alla sua passione.
Dagli anni ’ 90 ad oggi ha partecipato a diverse mostre collettive, iniziando da quelle organizzate nel Centro culturale di Langhirano in occasione del Festival annuale del prosciutto.
E’ socio dell’ associazione culturale “ Un Po d’arte “, presieduta dal prof. Roberto Peroncini, noto artista ed insegnante al Liceo artistico “ P. Toschi “ di Parma.
Con questa Associazione ha partecipato, negli ultimi anni, a mostre collettive realizzate più volte nella rocca di S. Secondo, a Fontevivo e a Langhirano.